TIPO 158

GRAN PREMIO

 

Anno: 1947 - 1950

Motore: 8 cilindri in linea

Cilindrata: 1479 cc

Potenza: 350cv a 8500 giri/min

Velocità: 290 km/h

Modellino: Brumm

 

Il debutto avvenuto sotto l'insegna della nuova organizzazione "Alfa Corse" ebbe luogo il 31 luglio 1938 alla Corsa Ciano con la conquista del 1° e 2° posto assoluto. La vettura, denominata "Alfetta", conservò lo schema tradizionale dell'Alfa Romeo sia per il motore che per la disposizione dei gruppi meccanici.

Con questa vettura Nino Farina vince nel 1950 il Campionato del Mondo.

 


TIPO 159

GRAN PREMIO

 

Anno: 1951

Motore: 8 cilindri in linea

Cilindrata: 1479 cc

Potenza: 425 cv a 9300 giri/min

Velocità: 305 km/h

Modellino: Minichamps

 

Manuel Fangio vince con la 159 il Campionato del Mondo del 1951.


 


6C 3000

COMPETIZIONE MAGGIORATA

 

Anno: 1952

Motore: 6 cilindri in linea

Cilindrata: 3495 cc

Potenza: 246 cv a 6500 giri/min

Velocità: 250 km/h

Modellino: Top Model

 

Carrozzata dal milanese Colli con alcuni richiami allo stile introdotto dalla 1900 C52 Disco Volante. Viene realizzata in sei esemplari, 4 in configurazione coupé e 2 spider. Tra i risultati ottenuti dalla coupé, da ricordare il 2° posto di Fangio, in coppia con Sala, alla Mille Miglia del 1953.

Questa vettura ha partecipato alla 24 ore di Le Mans del 1953 con l'equipaggio Sanesi-Carini, ma è costretta a ritirarsi dopo 12 ore per problemi al cambio.



1900

SPRINT

 

Anno: 1951 - 1955

Motore: 4 cilindri in linea

Cilindrata: 1884 cc

Potenza: 100 cv a 5500 giri/min

Velocità: 180 km/h

Modellino: Metro (Edicola)

 

Versione coupè, denominata Sprint, realizzata dalla carrozzeria Touring, basata sul pianale accorciato della 1900 e dotata di una versione da 100 cv del 4 cilindri.

Con questa vettura, Consalvo Sanesi si classifica 2° di classe alla Mille Miglia del 1952.



1900

SUPER SPRINT ZAGATO

 

Anno: 1955 - 1958

Motore: 4 cilindri in linea

Cilindrata: 1975 cc

Potenza: 115 cv a 5500 giri/min

Velocità: 180 km/h

Modellino: Metro (Edicola)

 

Questa vettura ha partecipato alla Mille Miglia del 1955 con l'equipaggio V.Galluzzi-U.Castiglioni classificandosi al 26° Posto assoluto.


 


GIULIETTA

SPRINT VELOCE

 

Anno: 1956 - 1957

Motore: 4 cilindri in linea

Cilindrata: 1290 cc

Potenza: 79 cv a 6500 giri/min

Velocità: 170 km/h

Modellino: Bang

 

Con questa vettura l'equipaggio Sgorbati-Zanelli si classifica 11° assoluto ed al 1° posto del raggruppamento Turismo/Gran Turismo fino a 1300cc nella Mille Miglia del 1956.



GIULIETTA

SPIDER VELOCE SPECIALE

 

Anno: 1956

Motore: 4 cilindri in linea

Cilindrata: 1290 cc

Potenza: 80 cv a 6300 giri/min

Velocità: 170 km/h

Modellino: Detail Cars

 

Questa vettura ha partecipato alla Mille Miglia del 1956 con il pilota Consalvo Sanesi.



GIULIETTA

SPRINT ZAGATO "CODA TRONCA"

 

Anno: 1961 - 1963

Motore: 4 cilindri in linea

Cilindrata: 1290 cc

Potenza: 98 cv a 6500 giri/min

Velocità: 200 km/h

Modellino: Metro (Edicola)

 

Questa vettura ha partecipato alla 24 Ore di Le Mans del 1963 con l'equipaggio G.Biscaldi-"Kim".


 


GIULIA

TZ

 

Anno: 1963 - 1966

Motore: 4 cilindri in linea

Cilindrata: 1570 cc

Potenza: 112 cv a 6500 giri/min

Velocità: km/h

Modellino: Best-Model

 

Fu concepita nel 1959 in sostituzione della SZ, si cominciò a costruirla nel 1960 e fece le prime prove su strada nel 1961; fu posta in vendita nel 1963 per dare precedenza ai nuovi modelli Giulia e 2600. La Giulia TZ seppe imporsi con successo in corse impegnative confermando la sua grande classe di vettura adatta alle gare su pista e su strada.

Questa vettura è Vincitrice di classe alla Targa Florio del 1964 e 3^ assoluta con l'equipaggio Bussinello-Todaro.



GIULIA

TZ

 

Anno: 1963 - 1966

Motore: 4 cilindri in linea

Cilindrata: 1570 cc

Potenza: 112 cv a 6500 giri/min

Velocità: km/h

Modellino: Best-Model

 

Vincitrice a Sebring nel 1964 con l'equipaggio Stoddarf-Kaser.

 


GIULIA

TZ

 

Anno: 1963 - 1966

Motore: 4 cilindri in linea

Cilindrata: 1570 cc

Potenza: 112 cv a 6500 giri/min

Velocità: km/h

Modellino: Best-Model

 

Vincitrice di classe a Le Mans nel 1964 con l'equipaggio Bussinello-Deserti.



GIULIA

TZ

 

Anno: 1963 - 1966

Motore: 4 cilindri in linea

Cilindrata: 1570 cc

Potenza: 112 cv a 6500 giri/min

Velocità: km/h

Modellino: Best-Model

 

Vincitrice di classe alla Targa Florio del 1965 e 7^ assoluta con l'equipaggio Bianchi-Rolland.


 

 


GIULIA

TZ2

 

Anno: 1965 - 1967

Motore: 4 cilindri in linea

Cilindrata: 1570 cc

Potenza: 170 cv a 7000 giri/min

Velocità: 220 km/h

Modellino: Minichamps

 

Evoluzione della Giulia TZ.



GIULIA

TZ2

 

Anno: 1965 - 1967

Motore: 4 cilindri in linea

Cilindrata: 1570 cc

Potenza: 170 cv a 7000 giri/min

Velocità: 220 km/h

Modellino: Minichamps

 

Vincitrice a Sebring nel 1966 con l'equipaggio Geki-Andrey.


 


GIULIA

GTA 1300 JUNIOR CORSA

 

Anno: 1968 - 1972

Motore: 4 cilindri in linea

Cilindrata: 1290 cc

Potenza: 145 cv a 7800 giri/min

Velocità: 210 km/h

Modellino: Minichamps

 

Versione da competizione della GT 1300 Junior con scocca leggera in lega ad alta resistenza.



GIULIA

1750 GTAm

 

Anno: 1970

Motore: 4 cilindri in linea

Cilindrata: 1779 cc

Potenza: 195 cv a 7200 giri/min

Velocità: 220 km/h

Modellino: Metro (Edicola)

 

Realizzata dall'Autodelta sulla base della 1750 GTV, la vettura prende il nome di 1750 GTAm, dove Am sta per Americana, perchè proprio in quel mercato era disponibile la versione ad iniezione della 1750 GTV.

Con questa vettura, Hezemans si classifica 1° assoluto alla 4 ore di Monza del 1970.


 


GIULIA

2000 GTAm

 

Anno: 1971

Motore: 4 cilindri in linea

Cilindrata: 1985 cc

Potenza: 240 cv a 7500 giri/min

Velocità: 230 km/h

Modellino: Metro (Edicola)

 

Con questa vettura, Hezemans si classifica 3° assoluto alla 24 Ore di Spa del 1971.



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