33/2

PERISCOPICA

 

Anno: 1967 - 1969

Motore: 8 cilindri a V 90°

Cilindrata: 1995 cc

Potenza: 270 cv a 9600 giri/min

Velocità: 260 km/h

Modellino: M4

 

Presentata sulla pista di Balocco nel 1967, debutta vittoriosamente il 12 marzo successivo nella gara in salita di Flèron (Belgio).



33/2

DAYTONA CODA LUNGA

 

Anno: 1967 - 1969

Motore: 8 cilindri a V 90°

Cilindrata: 1995 cc

Potenza: 270 cv a 9600 giri/min

Velocità: 260 km/h

Modellino: M4

 

Questa vettura ha partecipato alla 24 ore di Le Mans del 1968 con l'equipaggio Mario Casoni - Giampiero Biscaldi e classificandosi al 6° posto assoluto dietro ad altre due Alfa 33/2.


 


33/2

TARGA FLORIO

 

Anno: 1967 - 1969

Motore: 8 cilindri a V 90°

Cilindrata: 2462 cc

Potenza: 315 cv a 8800 giri/min

Velocità: 298 km/h

Modellino: M4

 

Vincitrice di classe alla Targa Florio del 1969 e 5^ assoluta con l'equipaggio Pinto-Alberti dove debutta il motore 2.5 litri.

 

 


33/3

LE MANS

 

Anno: 1969 - 1971

Motore: 8 cilindri a V di 90°

Cilindrata: 2998 cc

Potenza: 400 cv a 9000 giri/min

Velocità: 310 km/h

Modellino: M4

 


33/3

TARGA FLORIO

 

Anno: 1969 - 1971

Motore: 8 cilindri a V di 90°

Cilindrata: 2998 cc

Potenza: 400 cv a 9000 giri/min

Velocità: 310 km/h

Modellino: M4

 

Questa vettura ha vinto la 55^ Targa Florio del 1971 con l'equipaggio Vaccarella-Hezemans.



33

TT 3

 

Anno: 1971 - 1972

Motore: 8 cilindri a V di 90°

Cilindrata: 2998 cc

Potenza: 400 cv a 9000 giri/min

Velocità: 310 km/h

Modellino: M4

 

Questa vettura ha partecipato alla 24 ore di Le Mans del 1972 con l'equipaggio De Adamich - Vaccarella classificandosi al 4° Posto assoluto.


 


33

TT 12

 

Anno: 1973 - 1975

Motore: 12 cilindri contrapposti

Cilindrata: 2995 cc

Potenza: 500 cv a 11000 giri/min

Velocità: n.d.

Modellino: Minichamps

 

Vince il Campionato Mondiale Marche del 1975.



33

SC 12

 

Anno: 1976  - 1977

Motore: 12 cilindri contrapposti

Cilindrata: 2134 cc

Potenza: 640 cv a 11000 giri/min

Velocità: 330 km/h

Modellino: M4

 

Vince il Campionato Mondiale Vetture Sport 1977.


 


BRABHAM - A.R.

BT46

 

Anno: 1978

Motore: 12 cilindri contrapposti

Cilindrata: 2995 cc

Potenza: 520 cv a 12000 giri/min

Velocità: n.d.

Modellino: Yaxon

 

Questa vettura ha vinto i Gran Premi di Svezia e Italia del 1978 con il pilota Niki Lauda.



179

FORMULA 1

 

Anno: 1979

Motore: 12 cilindri a V di 60°

Cilindrata: 2995 cc

Potenza: 520 cv a 12000 giri/min

Velocità: n.d.

Modellino: Polistil

 

L'Alfa Romeo 179 è una monoposto di Formula 1 utilizzata dalla casa del Biscione in numerose varianti (179B, 179C, 179D) fra il 1979 e il 1982.


 


179C

FORMULA 1

 

Anno: 1981

Motore: 12 cilindri a V di 60°

Cilindrata: 2995 cc

Potenza: 520 cv a 12000 giri/min

Velocità: n.d.

Modellino: Metro (Edicola)

 

Questa vettura ha partecipato al G.P. di Nurburgring del 1981 con il pilota Bruno Giacomelli.



ALFASUD TI

TROFEO

 

Anno: 1976 - 1981

Motore: 4 cilindri contrapposti

Cilindrata: cc 1286

Potenza: 126 cv a 6500 giri/min

Velocità: 185 km/h

Modellino: Metro (Edicola)

 

Questa vettura partecipa alla Corsa per il Friuli "VARANO DE' MELEGARI" nel 1976 con l'equipaggio Peterson - Niccolini.


 


ALFETTA

GTV 2.0 TURBODELTA

 

Anno: 1979 - 1980

Motore: 4 cilindri in linea

Cilindrata: 1962 cc

Potenza: 150 cv a 5500 giri/min

Velocità: 205 km/h

Modellino: M4

 

Questa vettura ha partecipato al Campionato Europeo di Rally con l'equipaggio Verini - Mannini.



75

1.8i TURBO EVOLUZIONE

 

Anno: 1987 - 1991

Motore: 4 cilindri in linea

Cilindrata: 1762 cc

Potenza: 280 cv a 5500 giri/min

Velocità: 210 km/h

Modellino: M4

 

Questa vettura vince il Giro d'Italia nel 1988 con l'equipaggio Patrese - Biasion - Siviero.


 


155

2.5 V6 TI DTM

 

Anno: 1993 - 1996

Motore: 6 cilindri a V 60°

Cilindrata: 2498 cc

Potenza: 400 cv a 11500 giri/min

Velocità: n.d.

Modellino: Hpi-Racing

 

Vettura da competizione con la quale l'Alfa Romeo vinse il DTM del 1993 con il pilota Nicola Larini che sbaragliò tutti nel corso del campionato, tanto da vincere 10 gare su 20, ottenendo anche 3 pole position e laureandosi naturalmente campione. Nella gara del Nürburgring Nordschleife, che contava ben 25 km di pista, Larini vinse entrambe le manches, entrando nella storia della Casa milanese per aver riportato la marca a vincere su quel circuito dopo Tazio Nuvolari prima della guerra.



147

GTA CUP

 

Anno: 2003

Motore: 6 cilindri a V 60°

Cilindrata: 3179 cc

Potenza: 250 cv a 6200 giri/min

Velocità: 250 km/h

Modellino: Metro (Edicola)

 

Con questa vettura Nicola Larini si classifica al 1° posto nel circuito di Pergusa nel 2003.


 


156

GTA

 

Anno: 2004

Motore: 6 cilindri a V 60°

Cilindrata: 3179 cc

Potenza: 250 cv a 6200 giri/min

Velocità: 250 km/h

Modellino: Spark

 

Così come fu per la 155, anche l'Alfa Romeo 156 fu da subito impegnata in numerosi campionati sportivi. In particolare, è nel ETCC, Campionato Europeo Turismo che ottiene i maggiori successi tra cui 4 titoli europei consecutivi: dal 2000 al 2002 guidata da Fabrizio Giovanardi, nel 2003 ad opera di Gabriele Tarquini. Ancora nel 2004, malgrado la mancata vittoria del titolo piloti e di quello costruttori, l'Autodelta Squadra Corse è la scuderia con il maggior numero di punti.

Con questa vettura Gabriele Tarquini si classifica 3° nel ETCC del 2004.



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