RL

TARGA FLORIO

 

Anno: 1921 - 1924

Motore: 6 cilindri in linea

Cilindrata: 3154 cc

Potenza: 95 cv a 3800 giri/min

Velocità: 157 km/h

Modellino: Metro (Edicola)

 

La RL viene presentata ufficialmente nell'autunno del 1921 e viene subito sfruttata dalla casa del Portello nelle corse a scopo di propaganda raccogliendo allori ovunque e assicurando all'Alfa Romeo l'affermazione commerciale dei suoi prodotti.

Questa vettura è stata preparata appositamente per la partecipazione dell'Alfa Romeo alla 14^ Targa Florio del 1923 con cui Ugo Sivocci si classificò 1° assoluto.



TIPO P2

GRAN PREMIO

 

Anno: 1924 - 1930

Motore: 8 cilindri in linea

Cilindrata: 1987 cc

Potenza: 140 cv a 5500 giri/min (1924), 155/5500 (1929), 175/5500 (1930)

Velocità: 225 km/h

Modellino: Minichamps

 

La prima vettura dovuta al progettista Vittorio Jano. Le novità della sua meccanica sono accolte con grande interesse da tutti gli sportivi. La sua partecipazione ai Gran Premi Internazionali del 1924 e del 1925 segnò un trionfo che portò alla conquista nel 1925 del Primo Campionato del Mondo. L'Alfa Romeo decise di ricordare questa importante affermazione aggiungendo, da quell'anno, intorno allo stemma delle vetture, una corona d'alloro in metallo argentato.

Con questa vettura Campari vince il 2° G.P. d'Europa a Lione nel 1924.


 


8C 2300

LE MANS

 

Anno: 1931

Motore: 8 cilindri in linea

Cilindrata: 2336 cc

Potenza: 155cv a 5200 giri/min

Velocità: 225 km/h

Modellino: Ixo

 

Realizzata per mantenere la già acquisita superiorità nelle corse della categoria Sport. Questa vettura ha vinto la 24 ore di Le Mans del 1931 con l’equipaggio Lord Howe – H. Birkin.



8C 2300

LE MANS

 

Anno: 1932

Motore: 8 cilindri in linea

Cilindrata: 2336 cc

Potenza: 165cv a 5400 giri/min

Velocità: 225 km/h

Modellino: Ixo (Edicola)

 

Questa vettura ha vinto la 24 ore di Le Mans del 1932 con l’equipaggio Sommer - Chinetti.


 


8C 2300

LE MANS

 

Anno: 1934

Motore: 8 cilindri in linea

Cilindrata: 2336 cc

Potenza: 165cv a 5400 giri/min

Velocità: 225 km/h

Modellino: Ixo (Edicola)

 

Questa vettura ha vinto la 24 ore di Le Mans del 1934 con l’equipaggio Chinetti - Etancelin.



TIPO B (P3)

 

Anno: 1932 - 1935

Motore: 8 cilindri in linea

Cilindrata: 2654 cc

Potenza: 215cv a 5800 giri/min

Velocità: 225 km/h

Modellino: Rio

 

Presentata il 5 giugno del 1932 a Monza per la disputa del 10° Gran Premio d'Italia con la denominazione Tipo B ed in seguito battezzata P3 per aver ricalcato con pari successo le orme della precedente vettura da corsa Tipo P2. Questa macchina, progettata da Vittorio Jano, si dimostrò equilibratissima per la sua facilità di sfruttamento e d'impiego raccogliendo numerosi successi.


 


TIPO B (P3)

TARGA FLORIO

 

Anno: 1932  -1935

Motore: 8 cilindri in linea

Cilindrata: 2905 cc

Potenza: 255cv a 5400 giri/min

Velocità: 262 km/h

Modellino: Rio

 

Questa vettura ha vinto la Targa Florio del 1934 con il pilota Achille Varzi.


 


TIPO B (P3)

RUOTE GEMELLATE

 

Anno: 1932 - 1935

Motore: 8 cilindri in linea

Cilindrata: 3165 cc

Potenza: 265cv a 5800 giri/min

Velocità: 232 km/h

Modellino: Rio

 

Questa vettura è provvista di doppie ruote posteriori gemellate per migliorare l'aderenza. Fu provata per la prima volta da Achilli Varzi nel 1934 per la corsa in salita Parma-Berceto.



BIMOTORE 16C

Anno: 1935

Motore: 16 cilindri in linea (2 motori da 8 cilindri in linea)

Cilindrata: cc 6330 (2 motori da 3165 cc)

Potenza: 540cv a 5400 giri/min

Velocità: 325 km/h

Modellino: TopModel

 

La 16C, presentata nel 1935, prende il nome dalla sua caratteristica principale: è infatti mossa da due potenti motori 8 cilindri. Nelle mani dell'esperto Tazio Nuvolari la vettura, lanciata sull'Autostrada Firenze-mare, conquista il Record del Miglio con una velocità superiore ai 336 km/h. Verrà prodotta in due soli esemplari.



8C 2900 B

SPIDER TOURING

 

Anno: 1938

Motore: 8 cilindri in linea

Cilindrata: 2905 cc

Potenza: 180 cv a 5200 giri/min

Velocità: 185 km/h

Modellino: Brumm

 

Con questa versione Biondetti vince nel 1938 la Mille Miglia alla media di 135,391 km/h, stabilendo un record che resta imbattuto per 15 anni.



8C 2900 B

BERLINETTA SPECIALE TOURING

 

Anno: 1938

Motore: 8 cilindri in linea

Cilindrata: 2905 cc

Potenza: 220 cv a 6000 giri/min

Velocità: 200 km/h

Modellino: B.B.R.

 

Modello costruito in un unico esemplare con carrozzeria aerodinamica realizzato dalla Touring per la partecipazione alla 24 ore di Le Mans del 1938.


 


412

 

Anno: 1939 - 1949

Motore: 12 cilindri a V di 60°

Cilindrata: 4492 cc

Potenza: 220 cv a 5500 giri/min

Velocità: 220 km/h

Modellino: Brumm

 

Vettura derivata dalla combinazione dell'autotelaio 8C 2900 col motore 12 cilindri di 4495cmc per poter partecipare alle gare rette dal regolamento della categoria sport che ammetteva cilindrate sino a 4500 cmc per motori non sovralimentati. Nel 1939, al G.P. di Anversa, Farina e Sommer si classificarono rispettivamente 1° e 2° assoluti. 

 Con questa vettura il sig. Daetwyler si classificò 1° assoluto al "Premio dell'Automobile Club Svizzero", a Ginevra il 30 luglio 1950.



412

SPIDER VIGNALE

 

Anno: 1939 - 1951

Motore: 12 cilindri a V di 60°

Cilindrata: 4495 cc

Potenza: 230 cv a 5800 giri/min

Velocità: 220 km/h

Modellino: Top Model

 

L’Alfa Romeo 412 Spider Vignale è stata una vettura da corsa, costruita nel 1939 con una carrozzeria Touring e ricarrozzata da Vignale nel 1951, con una livrea più moderna, Con queste caratteristiche ne è esistito un solo esemplare, appartenuto a Felice Bonetto che con Casnaghi ha partecipato alla Mille Miglia del 1951 classificandosi sesta. Esistono fotografie che la ritraggono in occasione di detta Mille Miglia completamente sverniciata (con tutta probabilità per ridurre il peso in gara) e con il numero 427 verniciato a mano.



6C 2500

SUPER SPORT CORSA

 

Anno: 1939 - 1940

Motore: 6 cilindri in linea

Cilindrata: 2443 cc

Potenza: 125 cv a 4600 giri/min

Velocità: 200 km/h

Modellino: TopModel

 

Con questa vettura, l'equipaggio Farina-Mambelli, si classifica 2° assoluto alla Mille Miglia del 1940 ed è vincitore per la classe fino a 3.000cc.


 


6C 2500

SUPER SPORT "ALA SPESSA"

 

Anno: 1939 - 1940

Motore: 6 cilindri in linea

Cilindrata: 2443 cc

Potenza: 110 cv a 4600 giri/min

Velocità: 170 km/h

Modellino: Top Model

 

Carrozzata Touring aveva una nuova e sensazionale linea con i parafanghi laterali inglobati nella linea della fiancata e per la qual ragione fu chiamata "Ala Spessa".

Questa vettura si classifica al 24° posto nella Mille Miglia del 1940 con un rivoluzionario motore alimentato con un nuovo impianto iniezione Caproni.



6C 2500

COMPETIZIONE

 

Anno: 1948

Motore: 6 cilindri in linea

Cilindrata: 2443 cc

Potenza: 145 cv a 5500 giri/min

Velocità: 200 km/h

Modellino: TopModel

 

Con questa vettura, l'equipaggio Roll/Richiero, si classifica 3° assoluto alla Mille Miglia del 1949 ed è vincitore per la classe <2.000cc categoria sport. Vettura costruita in soli tre esemplari.


 


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